Riforma AIFA: nomine Direttore Amministrativo, Direttore Tecnico-scientifico e Presidente

Immagine News

il Ministero della Salute ha indicato i nominativi per i ruoli di Direttore Amministrativo e Direttore Tecnico-Scientifico dell’AIFA.
 
Nello specifico, sentito il MEF, sono indicati:

  • Giovanni Pavesi, attuale DG Welfare Regione Lombardia, come Direttore amministrativo;
  • Pierluigi Russo, attuale Direttore Ufficio Registri di Monitoraggio in AIFA, come Direttore tecnico-scientifico.

 

La Conferenza Stato Regioni, l'8 febbraio 2024, ha sancito l’intesa sulla nomina del Prof. Giorgio Palù in qualità di Presidente del Consiglio di amministrazione dell’AIFA e inoltre ha reso parere favorevole sulle nomine di:

  • Giovanni Pavesi come Direttore amministrativo;
  • Pierluigi Russo come Direttore tecnico-scientifico dell’AIFA.


 
Fonte: Link al report CSR.
 

quick-bio

***

Giorgio Palù: classe 1949. Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1973, si è poi specializzato in Oncologia (1976) e Patologia generale (1979). Già Professore ordinario di Microbiologia e Virologia e Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Padova, è autore di circa 600 pubblicazioni su riviste censite su banche dati internazionali di biomedicina, oltre a monografie e volumi. Dal 2003 al 2005 è stato componente del Consiglio superiore di sanità. Nel dicembre 2020 ha assunto la carica di presidente dell’Aifa, subentrando a Domenico Mantoan.

Pierluigi Russo: classe 1965, è Dirigente medico e Direttore Ufficio Registri di Monitoraggio e Direttore ad interim Ufficio Valutazioni Economiche in AIFA. Laureato in Medicina e Chirurgia, si è specializzato in Farmacologia, per poi conseguire un Dottorato di ricerca in Farmacoeconomia e un Post-dottorato di ricerca su Farmacoutilizzazione ed impatto economico delle malattie geriatriche. Dal 1998 ha insegnato Farmacologia e Farmacoeconomia in diversi corsi e istituti. Nel 2004 entra in qualità di Dirigente medico in AIFA, dove fino al 2007 ha svolto mansioni di sviluppo e monitoraggio di analisi farmaco-economiche presso l’Ufficio Coordinamento OsMed, diventando co-autore del rapporto nazionale sull’uso dei farmaci in Italia. Nel 2007 diviene anche Dirigente Responsabile del Coordinamento delle Valutazioni Farmaco economiche dell’AIFA e, successivamente, collabora nell’ambito del Centro di Collegamento AIFA-Regioni. Nel 2014 ha vinto il concorso per dirigente di seconda fascia AIFA. In queste vesti, oltre ad occuparsi del report OsMed ha assunto la titolarità anche dell’Ufficio che si occupa di attività di HTA. Dal 2016 al 2021 è stato Direttore dell’Ufficio Valutazioni Economiche. Dal 2021 è confermato Dirigente dell’Ufficio Registri di Monitoraggio e ad interim dell’Ufficio Valutazioni Economiche.
 
Giovanni Pavesi: Veronese, è l’attuale Direttore Generale della DG Welfare della Regione Lombardia. Laureato in economia alla Bocconi nel 1985, nel 2013 ha conseguito un Master in direzione di aziende sanitarie e, nel 2018, ha ottenuto l’iscrizione all’elenco nazionale direttori generali in ambito sanitario gestito dal Ministero della Salute. Nel 1991 è stato eletto nel Consiglio comunale di Verona con la Democrazia Cristiana e ha ricoperto il ruolo di Assessore ai Servizi sociali. Nel febbraio 2021 è stato incaricato, in sostituzione di Marco Trivelli, nel ruolo di Direttore generale della DG Welfare dall’Assessore Moratti della Regione Lombardia. In seguito, sempre nell’ambito della Regione Lombardia, è stato nominato Dirigente dell’ufficio Unità Organizzativa Polo Ospedaliero, con competenze per la gestione delle condizioni di cronicità/fragilità in collaborazione con UO Rete Territoriale.

Grazie per il tuo feedback!