FDA approva Imfinzi (durvalumab) in combinazione con Imjudo (tremelimumab) più chemio a base di paltino per il trattamento di pazienti adulti NSCLC Stage IV (metastatico)
AstraZeneca ha pubblicato sul proprio sito la press-release relativa all'approvazione di Imfinzi (durvalumab) in combinazione con Imjudo (tremelimumab) più chemioterapia a base di platino è stato approvato negli Stati Uniti per il trattamento di pazienti adulti con carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) in stadio IV (metastatico).
L'approvazione da parte della Food and Drug Administration (FDA) si è basata sui risultati dello studio di Fase III POSEIDON. I pazienti trattati con un ciclo limitato di cinque cicli dell'anticorpo anti-CTLA-4 Imjudo aggiunto a Imfinzi più quattro cicli di chemioterapia a base di platino hanno sperimentato una riduzione del 23% del rischio di morte rispetto a una gamma di opzioni chemioterapiche (basata su un rischio rapporto [HR] di 0,77; IC 95% 0,65-0,92; p=0,00304). Si stima che il 33% dei pazienti fosse vivo a due anni contro il 22% per la chemioterapia. Questa combinazione di trattamento ha anche ridotto del 28% il rischio di progressione della malattia o di morte rispetto alla sola chemioterapia (HR 0,72; IC 95% 0,60-0,86; p=0,00031).
I risultati aggiornati dello studio di Fase III POSEIDON dopo circa quattro anni di follow-up, presentati al Congresso della Società Europea di Oncologia Medica (ESMO) 2022 e pubblicati sul Journal of Clinical Oncology, hanno dimostrato un beneficio di sopravvivenza sostenuto, migliorando la sopravvivenza globale (OS) di 25 % rispetto alla sola chemioterapia (HR 0,75; IC 95% 0,63-0,88). Si stima che il 25% dei pazienti trattati con la combinazione fosse vivo a tre anni contro il 13,6% di quelli trattati con la sola chemioterapia. Il profilo di sicurezza di Imjudo più Imfinzi e chemioterapia era coerente con i profili noti di ciascun medicinale e non sono stati identificati nuovi segnali di sicurezza.