EMA pubblica la lista dei medicinali essenziali
La Commissione Europea ha pubblicato il primo elenco dell'Unione dei medicinali critici, stilato insieme all'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) e ai direttori delle Agenzie dei Medicinali (HMA) degli Stati membri. Si tratta di più di 200 principi attivi utilizzati nei medicinali per uso umano, considerati essenziali per garantire la continuità di un’assistenza sanitaria di qualità e un elevato livello di protezione della salute pubblica in Europa.
L'inclusione in questo elenco non indica che un medicinale potrebbe subire una carenza nel prossimo futuro, ma indica l’importanza di evitare carenze per questi farmaci specifici, poiché la loro indisponibilità potrebbe causare danni significativi ai pazienti e sfide impegnative ai sistemi sanitari.
L'elenco sarà rivisto ogni anno e sarà utilizzato per accelerare l'analisi da parte della Commissione delle vulnerabilità nelle catene di approvvigionamento dei farmaci critici inclusi nella lista. La Commissione, l’EMA e gli Stati membri potranno così raccomandare misure per affrontare tali vulnerabilità, in consultazione con la Critical Medicines Alliance che verrà istituita all’inizio del 2024.