Aggiornamenti dal PRAC riunione 1-4 settembre 2025 : Caspofungina: nuova avvertenza contro l’uso di membrane a base di poliacrilonitrile (PAN) durante la terapia renale sostitutiva continua (CRRT)

Immagine News

Il PRAC ha raccomandato una Nota Informativa Importante di Sicurezza (DHPC - Dear Healthcare Professional Letter) che richiama l'attenzione sull’uso di membrane a base di poliacrilonitrile (PAN) durante la terapia renale sostitutiva continua (CRRT) in pazienti in condizioni critiche trattati con caspofungina. La CRRT prevede una dialisi continua nei pazienti con insufficienza renale acuta e sovraccarico di liquidi.
La caspofungina è un medicinale antimicotico somministrato per infusione endovenosa per il trattamento delle infezioni fungine negli adulti e nei bambini.
I dati di laboratorio hanno mostrato che le membrane a base di PAN utilizzate per filtrare il sangue nella CRRT possono legarsi alla caspofungina e ridurne l'efficacia. È stata inoltre segnalata una scarsa efficacia della caspofungina nei pazienti sottoposti a CRRT con queste membrane.
Il fallimento del trattamento antimicotico può portare ad un peggioramento dell'infezione fungina sistemica, che può essere fatale in pazienti in condizioni critiche.
Gli operatori sanitari sono invitati a verificare il tipo di membrana per emofiltrazione utilizzata prima di iniziare e durante il trattamento con caspofungina.
Se si utilizzano membrane derivate dal PAN, gli operatori sanitari devono passare a una membrana alternativa o prendere in considerazione un medicinale antimicotico alternativo.

Grazie per il tuo feedback!