Tagrisso (osimertinib): Attivazione web e pubblicazione schede di monitoraggio NSCLC adiuvante e Aggiornamento Registro nel NSCLC avanzato
A seguito della pubblicazione della Determina AIFA nella GU n. 211 del 09.09.2022, a partire dal 10.09.2022 sarà possibile utilizzare, in regime di rimborsabilità SSN, il medicinale TAGRISSO (osimertinib) per la seguente indicazione terapeutica:
Trattamento adiuvante dopo resezione completa del tumore in pazienti adulti con carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) in stadio IB-IIIA il cui tumore presenta delezioni dell’esone 19 o mutazione sostitutiva dell’esone 21 (L858R) del recettore per il fattore di crescita epidermico (EGFR).
Si specifica che, a partire dal 10/09/2022 il registro in oggetto è disponibile sulla piattaforma web e che per l’indicazione sopra riportata è stato garantito l’accesso al Fondo per i farmaci innovativi (Legge n. 232 dell'11 dicembre 2016).
Infine si ricorda che è possibile consultare la scheda clinica, scaricabile in formato .zip, dalla lista dei "Registri e PT Attivi", raggiungibile dal box “Link correlati” raggiungibile dalla pagina https://www.aifa.gov.it/-/attivazione-web-e-pubblicazione-schede-di-monitoraggio-registro-tagrisso_nsclc-adiuvante-e-aggiornamento-registro-tagrisso_-nsclc-avanzato
Il Registro TAGRISSO per la seguente indicazione terapeutica è stato aggiornato:
Trattamento di prima linea dei pazienti adulti con carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) localmente avanzato o metastatico con mutazioni attivanti il recettore per il fattore di crescita epidermico (EGFR).
Trattamento dei pazienti adulti con carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) localmente avanzato o metastatico positivo per la mutazione T790M del recettore per il fattore di crescita epidermico (EGFR) dopo progressione a precedente trattamento con EGFR-TKI.
L’aggiornamento prevede la possibilità di trattamento con osimertinib dei pazienti con diagnosi di malattia avanzata che non hanno sviluppato recidiva di malattia in corso di terapia adiuvante con la medesima specialità medicinale.