EMA, pubblicata una guida all’uso dell’IA nel campo della regolamentazione dei farmaci
L'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) e gli Heads of Medicines Agencies (HMA) hanno sviluppato un piano di lavoro sull'intelligenza artificiale (IA) che detta raccomandazioni fino al 2028 sul suo utilizzo, al fine di guidare la Rete Europea di Regolamentazione dei Farmaci (EMRN) nello sforzo di massimizzare i benefici dell'IA e gestirne i rischi.
l workplan si concentra su quattro dimensioni chiave:
- Guida, policy e supporto ai prodotti: sia nella fase di sviluppo di quest’ultimi che nell’intero ciclo di vita di un farmaco.
- Strumenti e tecnologie di intelligenza artificiale: per fornire punti di riferimento all'utilizzo di strumenti di IA e per aumentarne l'efficienza, migliorare la comprensione e l'analisi dei dati, e supportare il processo decisionale.
- Collaborazione e formazione: con iniziative volte a sviluppare le capacità e le competenze di tutta la Rete, dei partner e delle parti interessate.
- Sperimentazione: per accelerare apprendimento e acquisire nuove conoscenze.
Poiché la tecnologia dell'IA è in rapida evoluzione, compresi gli aspetti etici e politici ad essa correlati, il piano di lavoro sarà aggiornato regolarmente. Le autorità di regolamentazione, gli sviluppatori di farmaci, gli accademici, le organizzazioni di pazienti e le altre parti interessate saranno informati e coinvolti durante l'attuazione del workplan.