Circolare regionale LOMBARDIA: Indicazioni per la prescrizione pediatrica del medicinale TRIUMEQ (dolutegravir, abacavir, lamivudina)

Si informa che, sulla G.U. n.168 del 22-07-2025 è stato pubblicato l’avviso di pubblicazione di provvedimenti di classificazione e rimborsabilita' di specialita' medicinali sul portale «TrovaNormeFarmaco», tra cui la Determina Presidenziale n. 947-2025 che prevede la rimborsabilità del medicinale TRIUMEQ (dolutegravir, abacavir, lamivudina) per l‘indicazione:
“Triumeq e’ indicato per il trattamento dei bambini con infezione da virus dell'immunodeficienza umana di tipo 1 (HIV-1) di almeno 3 mesi di eta’ e peso corporeo di almeno 6 kg e meno di 25 kg. Prima di iniziare il trattamento con medicinali contenenti abacavir, deve essere eseguito uno screening per la presenza dell’allele HLA-B*5701 in ogni paziente affetto da HIV, a prescindere dalla razza (vedere paragrafo 4.4). Abacavir non deve essere utilizzato nei pazienti in cui sia nota la presenza dell’allele HLA-B*5701”.
Si evidenzia:
- Classe di rimborsabilità: H;
- medicinale soggetto a prescrizione medica limitativa, da rinnovare volta per volta, vendibile al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti - infettivologo (RNRL);
- Rendicontazione File F DD.
Si dispone che la prescrizione dei medicinali per il trattamento dell’HIV nei pazienti in età pediatrica è a carico delle UO di infettivologia e delle UO di pediatria previa consulenza infettivologica.
Si evidenzia inoltre che “Limitatamente alla formulazione “compressa rivestita con film 50 mg/600 mg/300 mg”, l’indicazione terapeutica “Triumeq è indicato per il trattamento di bambini con peso corporeo di almeno 25 kg e con infezione da virus dell'immunodeficienza umana di tipo 1 (HIV-1)” non è rimborsata dal Servizio Sanitario Nazionale”