Lombardia - Approvazione del documento avente ad oggetto «Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) del paziente affetto da malattia HIV/AIDS - anno 2023»
Grazie alla terapia antiretrovirale, oggi, si può ottenere un controllo stabile e a lungo termine dell’infezione da HIV.
Per continuare a ottenere e mantenere simili risultati, è però necessario conoscere lo stato di sieropositività dei pazienti il prima possibile e iniziare il trattamento indipendentemente dal livello dei CD4.
Questo documento, rivisto alla luce delle Deliberazioni della Giunta di Regione Lombardia numero X/6164 del 30/01/20171 e numero X/6551 del 4/05/20172 (in base alle quali “Regione Lombardia avvia un percorso di riconversione dell’offerta sanitaria regionale, ispirata ai principi di integrazione, continuità dell’azione di cura e gestione proattiva del malato cronico”), della recente Legge Regionale 14 dicembre 2021, n. 223 e del DM 77/20224, si configura come un insieme di indicazioni operative, organizzative e di trattamento, finalizzate a razionalizzare e rendere più omogenei gli interventi per i pazienti HIV positivi e a coordinarli con le Unità Operative interessate.
La scelta di definire un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) del paziente HIV positivo, scaturisce sia dall’importanza che tale patologia riveste ancora oggi in termini epidemiologici, di salute e di qualità della vita dei pazienti trattati e non, sia dall’impatto economico che la sua diagnosi e cura comportano per i servizi sanitari regionali.
Dopo aver descritto il quadro epidemiologico dell'HIV in regione Lombardia, il documento approfondisce gli aspetti legati alla presa in carico della persona che vive con HIV (dall'adulto alla persona anziana) alla luce del contesto normativo della regione Lombardia quali:
- Deliberazione Regionale N° X/6551 del 04/05/2017”
- Legge Regionale 22/2021
- DM 77/2022
Interessanti sono gli spunti relativi la gestione dell'inizio del trattamento, dalla scelta del regime iniziale sino all'approfondimento di alcuni fattori chiave per il mantenimento del successo terapeutico, tra cui quello dell'aderenza terapeutica. Su tali aspetti, si evince l'importante posizionamento di Biktarvy.
Il documento riporta anche un'analisi di quelli che vengono definiti come fattori da considerare nel quadro di un'ottimizzazione O semplificazione della terapia antiretrovirale (sia nei casi di fallimento terapeutico, che in sua assenza), in cui viene riportata anche un dettaglio verso i nostri principali competitor.
Un focus viene dato anche sull'importanza di Sunlenca nel trattamento degli adulti con infezione da HIV-1 multifarmaco-resistente.
Relativamente la malattia HIV, viene riportata un'analisi farmaco-economica della regione Lombardia, che include anche considerazioni molto interessanti sull'impatto di spesa a seguito della disponibilità di farmaco generici-equivalenti.
Per un maggiore approfondimento, clicca qui per scaricare il report completo del PDTA 2023.