NICE: pubblicato il Technology appraisal guidance [TA836] su Ibrance (palbociclib) con fulvestrant per il trattamento del tumore mammario avanzato HER2-neg dopo terapia endocrina
In data 26 Ottobre sul sito del NICE è stato pubblicato il Technology appraisal guidance [TA836] su Palbociclib con fulvestrant per il trattamento del tumore mammario avanzato HER2-neg dopo terapia endocrina.
La raccomandazione è così articolata:
1.1 Palbociclib più fulvestrant è raccomandato come opzione per il trattamento del carcinoma mammario localmente avanzato o metastatico positivo ai recettori ormonali, HER2-negativo negli adulti sottoposti a terapia endocrina solo se:
- exemestane più everolimus è l'alternativa più appropriata a un inibitore della chinasi 4 e 6 ciclina-dipendente (CDK4/6) e
- l'azienda lo fornisce secondo l'accordo commerciale [N.B. Esiste un semplice schema di sconto per paziente per palbociclib].
1.2 Se i pazienti e i loro medici considerano palbociclib più fulvestrant e abemaciclib più fulvestrant o ribociclib più fulvestrant come opzioni adatte, utilizzare il trattamento meno costoso. Tenere conto del monitoraggio e dei costi degli eventi avversi, del dosaggio, del prezzo per dose e degli accordi commerciali.
Le raccomandazioni sono legate all'evidenza relative all'impiego di palbociclib + fulvestrant per il carcinoma mammario localmente avanzato o metastatico positivo ai recettori ormonali, HER2-negativo dopo terapia endocrina (vedere Technology appraisal guidance TA619). Esamina inoltre le nuove prove di una sperimentazione clinica e i dati raccolti da persone in cura attraverso l'accordo di accesso gestito dal Cancer Drugs Fund.
Il trattamento del carcinoma mammario localmente avanzato o metastatico positivo ai recettori ormonali, HER2-negativo dopo terapia endocrina comprende exemestane + everolimus e gli inibitori CDK4/6 abemaciclib (+ fulvestrant) e ribociclib (+ fulvestrant) se exemestane + everolimus è l'alternativa più appropriata . Palbociclib + fulvestrant è un'altra opzione che funziona in modo simile ad abemaciclib e ribociclib.
Le nuove prove raccolte da persone in cura attraverso il Cancer Drugs Fund mostrano che palbociclib +fulvestrant è clinicamente efficace. Ulteriori prove di studi clinici mostrano che aumenta la durata della vita delle persone rispetto al placebo +fulvestrant. I confronti indiretti suggeriscono che ha un'efficacia clinica simile ad abemaciclib + fulvestrant e ribociclib + fulvestrant.
Un confronto dei costi suggerisce che palbociclib + fulvestrant ha costi simili ad abemaciclib + fulvestrant e ribociclib + fulvestrant. Quindi, palbociclib +fulvestrant è raccomandato se viene utilizzato nella stessa popolazione di abemaciclib e ribociclib.
Il prezzo di listino dell'azienda è di £ 2.950 per confezione da 21 capsule da 75 mg, 100 mg o 125 mg (IVA esclusa; BNF online, accesso luglio 2022). Il costo medio di un ciclo di trattamento combinato al prezzo di listino è di £ 6.170,70 per la dose di carico e £ 5.126,42 per i cicli successivi. La società ha un accordo commerciale. Questo rende palbociclib disponibile a NHS con uno sconto. L'entità dello sconto commerciale è confidenziale.