ISS: Decentralized Clinical Trial e telemedicina: nuovo approccio alla sperimentazione clinica per facilitare il paziente e velocizzare la ricerca.

Immagine News

l Centro Nazionale per la Telemedicina e le Nuove Tecnologie Assistenziali dell’Istituto Superiore di Sanità e Farmindustria hanno approfondito modalità innovative per condurre Decentralized Clinical Trial (DCT) in Italia condividendo Real World Data (RWD) e per realizzare reti collaborative di ricerca clinica usando tecnologie digitali.

Temi trattati: rapporto tra telemedicina e RWD nel servizio sanitario italiano; approccio dei Comitati Etici su DCT, consenso informato elettronico e uso del dato; esperienza toscana di evoluzione del fascicolo sanitario elettronico verso la condivisione collaborativa dei dati sanitari; significato e prospettive del DCT focalizzato sul paziente; metodologia, best practice e requisiti dei DCT. Viene motivato e proposto lo sviluppo in Italia di una rete collaborativa dedicata ai DCT con sistemi di telemedicina, spiegandone la modalità di realizzazione e il ruolo strategico verso la precision medicine. Presenti anche un glossario e sei appendici su: telemedicina, remote Source-Data-Verification, approccio direct-to-patient, Study Coordinator, piattaforma condivisa DCT, eSignature.

Il testo completo a cura di Francesco Gabbrielli, Marco Zibellini, Roberto Triola, Manuela Bocchino, per il Gruppo di Studio sulla Telemedicina nei Trial Clinici Decentralizzati
2022, viii, 135 p. Rapporti ISTISAN 22/4 IT è disponibile al seguente link

Grazie per il tuo feedback!