Padcev di Astellas ottiene CHMP opinion positiva per il trattamento del carcinoma uroteliale localmente avanzato o metastatico
Padcev (enfortumab vedotin) di Astellas ha ottenuto il 16 Dicembre 2021 la raccomandazione del CHMP di EMA per il trattamento di pazienti adulti con carcinoma uroteliale localmente avanzato o metastatico che hanno ricevuto in precedenza una chemioterapia contenente platino e un inibitore del recettore della morte programmata-1 o del ligando della morte programmata 1.
Padcev sarà disponibile come polvere per concentrato per soluzione per infusione (20 mg e 30 mg), un anticorpo coniugato farmaco che induce citotossicità nelle cellule tumorali legandosi al bersaglio della nectina-4 sulla superficie cellulare e formando un ADC-nectina- 4 complesso. Con l'interiorizzazione e il rilascio del componente del farmaco, il ciclo cellulare viene interrotto e le cellule muoiono.
I vantaggi di Padcev sono la sua superiorità in termini di sopravvivenza globale e sopravvivenza libera da progressione rispetto alla chemioterapia.
Gli effetti collaterali più comuni sono gravi reazioni cutanee, iperglicemia e neuropatia periferica.
L'indicazione completa è:
Padcev in monoterapia è indicato per il trattamento di pazienti adulti con carcinoma uroteliale localmente avanzato o metastatico che hanno ricevuto in precedenza una chemioterapia contenente platino e un inibitore del recettore della morte programmata 1 o della morte programmata del ligando 1 (vedere paragrafo 5.1 del RCP).