AGENAS: presentazione edizione 2022 del Piano Nazionale Esiti (PNE) - Report su dati 2021

Immagine News

Lo scorso 6 Dicembre è stata presentata l'edizione 2022 del Piano Nazionale Esiti, sviluppato dall’ Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS) su mandato del Ministero della Salute.

L’utilizzo di indicatori di performance per misurare la qualità dell’assistenza e favorire il confronto in un’ottica di miglioramento (benchmarking) è diventato centrale per una sanità data-driven e, in questo senso, anche l’interesse per il Programma Nazionale Esiti (PNE) è andato aumentando nel corso di questi ultimi anni. Gli indicatori utilizzati, infatti, sono stati definiti allo scopo di mostrare ai vari stakeholder quali risultati si possono raggiungere e quali sono invece le difficoltà del sistema, attraverso la valutazione comparativa tra le strutture e tra le aree territoriali. Il monitoraggio realizzato dal PNE ha permesso di apprezzare le reali capacità di risposta del Servizio sanitario nazionale, fornendo
una fotografia puntuale di “come” viene erogata l’assistenza e, in linea di continuità con la scorsa edizione, ha documentato anche per il 2021 l’impatto della pandemia in termini di riduzione delle ospedalizzazioni e tentativi di ripresa delle attività rimaste indietro.

I dati del Programma mostrano per il 2021 un aumento dei ricoveri sul 2020 (+501.158), pur persistendo una riduzione rispetto ai livelli prepandemici: 1 milione e 200 mila ricoveri in meno rispetto al 2019, che si sommano a 1 milione e 700 mila ricoveri non effettuati nel 2020. 

AGENAS ha evidenziato nella sua nota che i risultati dimostrano in media una tenuta del sistema delle cure ospedaliere, in particolare per quanto riguarda la tempestività di accesso alle cure urgenti e la ripresa di alcuni interventi oncologici come quelli per il tumore della mammella.

Nell’edizione 2022 del programma sono stati 194 gli indicatori considerati (184 nell’edizione 2021), di cui 171 relativi all’ assistenza ospedaliera e 23 relativi all’ assistenza territoriale.

 

Sul portale di AGENAS sono presenti oltre che il report anche le presentazioni dell'evento.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del PNE.

Grazie per il tuo feedback!