AZ: Camizestrant migliora significativamente la PSF vs Faslodex nello studio di fase II SERENA-2 nel tumore alla mammella ER+
AstraZeneca ha pubblicato una propria nota per sottolineare i risultati positivi di alto livello dello studio di fase II SERENA-2.
Lo studio ha mostrato che il degradatore selettivo del recettore degli estrogeni (ngSERD) per via orale di prossima generazione camizestrant ha raggiunto l'endpoint primario di dimostrare un beneficio di sopravvivenza libera da progressione (PFS) statisticamente significativo e clinicamente significativo in entrambi Livelli di dose di 75 mg e 150 mg rispetto a Faslodex (fulvestrant) 500 mg in pazienti in post-menopausa con carcinoma mammario localmente avanzato o metastatico positivo al recettore degli estrogeni (ER), precedentemente trattate con terapia endocrina per la malattia avanzata.
Camizestrant è stato ben tollerato e il suo profilo di sicurezza è stato coerente con quello osservato in studi precedenti senza che siano stati identificati nuovi segnali di sicurezza.
Dettagli su SERENA-2
SERENA-2 è uno studio randomizzato, in aperto, a gruppi paralleli, multicentrico di Fase II che valuta camizestrant a diversi livelli di dose rispetto a Faslodex nel carcinoma mammario avanzato ER-positivo, HER2-negativo. Gli endpoint primari sono la PFS definita dai criteri di valutazione della risposta nei tumori solidi (RECIST) versione 1.1 per 75 mg di camizestrant rispetto a Faslodex (500 mg) e per 150 mg di camizestrant rispetto a Faslodex. 240 pazienti sono stati randomizzati a ricevere camizestrant o Faslodex fino alla progressione della malattia. Gli endpoint secondari includono la sicurezza, il tasso di risposta obiettiva e il tasso di beneficio clinico (CBR) a 24 settimane.
SERENA-2 fa parte di un programma clinico più ampio incentrato sul camizestrant, che ne valuta la sicurezza e l'efficacia quando utilizzato come monoterapia o in combinazione con altri agenti, per affrontare una serie di aree di necessità insoddisfatte nel carcinoma mammario HR-positivo.
Dettagli su Camizestrant
Camizestrant è un potente SERD orale di nuova generazione e un antagonista ERα puro, che ha dimostrato attività antitumorale in una gamma di modelli preclinici, compresi quelli con mutazioni attivanti ER.
Lo studio di Fase I SERENA-1 ha dimostrato che camizestrant è ben tollerato e ha un promettente profilo antitumorale quando somministrato da solo o in combinazione con palbociclib, un inibitore di CDK4/6. Le combinazioni con altri agenti sono in corso in SERENA-1.