Alfasigma acquisisce filgotinib da Galapagos e si espande in reumatologia e gastroenterologia

Immagine News

Alfasigma ha annunciato di aver siglato una Lettera d'Intenti per acquisire il farmaco Jyseleca (filgotinib), da Galapagos, azienda biotecnologica globale con sede in Belgio, che sviluppa farmaci innovativi in ambito oncologico e immunologico. 

Nell’ambito dell’operazione, Galapagos trasferirà ad Alfasigma le attività di Jyseleca comprese le autorizzazioni all'immissione in commercio in Europa e nel Regno Unito e le relative attività commerciali, mediche e di sviluppo. Jyseleca è un inibitore orale di JAK1 a somministrazione monogiornaliera, una nuova classe di farmaci caratterizzata da un meccanismo d'azione innovativo. Ha due indicazioni approvate: artrite reumatoide (lancio nel 2020) e colite ulcerosa (lancio nel 2021).

Nella prima metà del 2023, le vendite nette di Jyseleca in Europa sono state pari a 54 milioni di euro.

Alfasigma accoglierà nel proprio Gruppo circa 400 dipendenti in 14 Paesi europei con forti competenze specialistiche e manageriali in aree quali R&S, Medical Affairs, Market Access, Marketing e Vendite.

L’operazione in questione consentirà ad Alfasigma di aggiungere al proprio portafoglio un prodotto innovativo e specializzato. Inoltre, la transazione rafforzerà la pipeline di Alfasigma con l'aggiunta di un nuovo programma di Fase 3 volto a ottenere una terza indicazione per Jyseleca.

Con questa operazione, Alfasigma prevede di espandere la propria presenza in modo significativo nei mercati del Nord Europa (Germania, Regno Unito e Irlanda, Austria, Belgio, Paesi Bassi, Danimarca, Svezia, Norvegia e Finlandia), dove si concentra la maggior parte delle vendite di Jyseleca. Inoltre, il Gruppo consoliderà la propria posizione in Europa meridionale (Italia, Spagna e Francia), dove Alfasigma ha già una presenza significativa.

 

Press Release

Grazie per il tuo feedback!