AIFA a Milano: nasce una nuova era di collaborazione tra l’Agenzia e le Regioni

Immagine News

 

Incontro istituzionale a Milano per l’Agenzia Italiana del Farmaco. La giornata si è aperta con la seduta del Consiglio di Amministrazione, riunito per la prima volta nella storia dell’agenzia fuori Roma, presso la Sala Opportunità di Palazzo Lombardia a Milano. Una scelta che segna l’avvio di una nuova fase: AIFA si apre ai territori, rafforzando il dialogo con le Regioni e promuovendo una prossimità istituzionale più forte e strutturata.

Si è svolto il Convegno “Farmaceutica, le sfide tra innovazione legislativa, ricerca e sostenibilità”, organizzato da AIFA con Regione Lombardia, con l'obbiettivo di creare un nuovo modello di cooperazione tra Agenzia, Regioni e comunità scientifica per affrontare sfide su:

    • Evoluzione normativa
    • Governance e sostenibilità della spesa
    • Accesso equo alle terapie innovativi

Gli interventi principali sono stati:

Robert Nisticò (Presidente AIFA): Collaborazione con le Regioni per garantire diritto alla salute e accesso equo alle terapie.

Marcello Gemmato (Sottosegretario alla Salute): Rafforzamento SSN, governance farmaceutica più solida, semplificazione procedure, riorganizzazione AIFA, nuovo Testo Unico sulla Legislazione Farmaceutica.

Emanuele Monti (Consigliere AIFA): Avvicinare istituzioni al territorio per percorsi condivisi e accesso uniforme ai farmaci.

Per maggiori informazioni accedere al comunicato

 

 

Grazie per il tuo feedback!