Riforma dell'AIFA: pubblicata in Gazzetta la LEGGE 16 dicembre 2022, n. 196
E' stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 301 del 27-12-2022 la LEGGE 16 dicembre 2022, n. 196 (conversione in legge, con modificazioni del decreto-legge 8 novembre 2022, n. 169), recante disposizioni per la riforma dell'AIFA.
Dalla scadenza del termine della proroga delle commissioni AIFA (28 Febbraio 2023), la Commissione consultiva tecnico-scientifica (CTS) e il Comitato prezzi e rimborso (CPR) sono soppressi e le relative funzioni sono attribuite ad una commissione unica denominata Commissione scientifica ed economica del farmaco (CSE).
La CSE è costituita da dieci componenti, nominati nel rispetto dei criteri e con le modalità individuati con decreto da adottare entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto in oggetto.
Con lo stesso decreto sono disciplinate le modalità di nomina e le funzioni del presidente dell’Agenzia italiana del farmaco (AIFA), quale organo e rappresentante legale dell’Agenzia, nonché del direttore amministrativo e del direttore tecnico-scientifico istituiti dall’articolo 13, comma 1 -bis , del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 35, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 giugno 2019, n. 60.
La figura del Direttore Generale dell'AIFA è soppressa.
Il consiglio di amministrazione dell'AIFA è costituito dal Presidente e da quattro componenti, di cui due designati dal Ministro della salute e due dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano.