Designati i rappresentanti delle Regioni in seno alla Commissione Scientifica ed Economica (CSE) e al Consiglio di Amministrazione (CdA) di AIFA

Immagine News

La Conferenza Stato Regioni, riunitasi in seduta straordinaria il 30 gennaio 2024, ha designato i seguenti esperti quali rappresentanti delle Regioni nella Commissione scientifica ed economica del farmaco (CSE) e nel Consiglio di amministrazione (CdA) di AIFA:

Commissione scientifica ed economica del farmaco (CSE)

  • Elisa Sangiorgi;
  • Giuseppe Toffoli;
  • Giovanna Scroccaro.

Consiglio di amministrazione

  • Angelo Gratarola, Assessore alla Sanità della Regione Liguria;
  • Vito Montanaro, Direttore del Dipartimento della Promozione della Salute e del Benessere Animale di Regione Puglia.

 

***

Commissione scientifica ed economica del farmaco (CSE)

  • Giovanna Scroccaro: Veronese, si è laureata in Farmacia nel 1979 presso l’Università degli Studi di Bologna e si è specializzata successivamente in Farmacologia Applicata presso Università degli Studi di Modena e in Farmacologia Clinica presso Università degli Studi di Milano. Dal 2000 al 2007 è stata Presidente della SIFO. Nel 2014 è stata nominata componente effettivo del Comitato tecnico sanitario, presso il Ministero della Salute, Sezione per i dispositivi medici e nel 2015 è stata scelta quale Componente della Cabina Nazionale di HTA presso il Ministero della Salute. Già dirigente del servizio farmaceutico della Regione Veneto e già presidente della Commissione tecnica regionale per i farmaci e di quella per i dispositivi medici, nel 2019 è stata nominata presidente del Comitato prezzi e rimborso dell’AIFA.

 

  • Elisa Sangiorgi: nata a Faenza, è laureata in farmacia, si è specializzata in Farmacia Ospedaliera, per poi conseguire un Master in “Valutazione dei farmaci e farmacoepidemiologia” e un Master in “Manager di Dipartimenti Farmaceutici”. Dal 2007 è iscritta all’Albo Professionale dei Farmacisti della Provincia di Bologna. Dopo una breve esperienza da collaboratrice del Centro Regionale di Farmacovigilanza – Servizio Politica del Farmaco dell’Emilia-Romagna, ha assunto il ruolo di Dirigente farmacista presso l’Ausl di Bologna, posizione che ricopre dal 2010. È stata Dirigente Farmacista e Responsabile Aziendale di Farmacovigilanza di diverse Aziende Sanitarie Locali romagnole. Dal 2021 è Direttrice della Unità Operativa Complessa di Assistenza Farmaceutica Ospedaliera e Territoriale e Ricerca Clinica dell’Ausl di Ferrara. Dall’ottobre 2022 è Dirigente dell’Area di Governo del Farmaco e dei Dispositivi Medici – Settore Assistenza Ospedaliera della Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare della Regione Emilia-Romagna.   

 

  • Giuseppe Toffoli: Friulano, si è laureato nel 1983 in Medicina e chirurgia e specializzato in Oncologia medica e Farmacologia clinica all'Università degli studi di Padova. Svolge attività clinico traslazionale in ambito farmacologico per lo sviluppo di nuove terapie farmacologiche nei tumori. Responsabile di numerosi progetti di ricerca di farmacologia finanziati da organismi pubblici nazionali, enti europei e associazioni no profit che hanno vinto numerosi grant competitivi. Ha fondato Pharmadiagen, prima start up degli IRCCS e vincitrice del premio Start Cup FVG 2009. Nominato – per via ministeriale – membro del Comitato Tecnico Scientifico dell’AIFA nel 2015, dal 2020 è componente del CDA dell'Istituto Superiore di Sanità. Svolge attività di docenza in ambito accademico.

 

Consiglio di amministrazione

  • Vito Montanaro: Pugliese, è Direttore del Dipartimento Promozione della Salute e del Benessere Animale della Regione Puglia. Laureato in Economia Aziendale presso l’Università di Bari, nel 2014 ha ottenuto il Certificato di Formazione Manageriale per la dirigenza del Sistema Sanitario. Ha iniziato la sua carriera come consulente nel 1994 per Coopers&Lybrand, poi divenuta PwC. Nel 2015 è stato nominato Commissario Straordinario della ASL di Bari, della quale è stato DG dal 2015 al 2018 e nuovamente Commissario Straordinario da aprile a luglio del 2018. Ad agosto 2018 ha ricoperto nuovamente la posizione di Direttore U.O.C. Area Gestione Risorse Finanziarie del A.O.U. Policlinico di Bari, per poi essere nominato a giugno 2019 Direttore Dipartimento Promozione della Salute, del Benessere Sociale e dello Sport della Regione Puglia. Da ultimo, nel 2021 è stato nominato Direttore Dipartimento Promozione della Salute e del Benessere Animale della Regione Puglia.

 

  • Angelo Gratarola: Lombardo, è Assessore alla Sanità di Regione Liguria. Laureato in Medicina e specializzato in Anestesia e Rianimazione all’Università di Pavia, nel 2010 è nominato Direttore U.O. Anestesia e Rianimazione dell’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova, dove dal 2012 ricopre anche l’incarico di Direttore del Dipartimento Emergenza-Accettazione. Dal 2018 è Coordinatore del Dipartimento Interaziendale Regionale Emergenza-Urgenza della Liguria. Tra il 1997 e il 2007 ha insegnato presso la Scuola di specializzazione in Anestesia e Rianimazione Università degli Studi Piemonte Orientale e dal 2010 nell’ambito della Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione e della Scuola di specializzazione in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare Università degli Studi di Genova. Nell’ottobre 2022 viene nominato assessore alla Sanità di Regione Liguria.

 

 

Fonte

P. 1 CSR Doc. Regioni 30/01/2024

P. 2 CSR Doc. Regioni 30/01/2024

Grazie per il tuo feedback!