Ministero della Salute: pubblicato il Decreto Ministeriale di ricostituzione del Tavolo di Lavoro in materia di ricerca clinica

Il Ministero della Salute, con Decreto Ministeriale del 13 giugno 2025 (LINK), pubblicato sul proprio sito istituzionale in data 26 giugno 2025, ha ricostituito, presso l’Ufficio di Gabinetto, il “Tavolo di lavoro in materia di Ricerca Clinica con farmaci e dispositivi medici per uso umano”, che assume ora la denominazione di “Tavolo di lavoro in materia di ricerca clinica”. Contestualmente, ne sono state ampliate le funzioni e le competenze, e ne è stata ridefinita la composizione. Farmindustria è stata confermata quale componente del Tavolo.
Il tavolo ha l’obiettivo di supportare, armonizzare e rafforzare il sistema della ricerca clinica a livello nazionale, esercitando le proprie funzioni in relazione a tutte le tipologie di ricerca, tra cui:
- studi clinici farmacologici, osservazionali e interventistici;
- indagini cliniche su dispositivi medici, in fase pre-marketing e post-marketing, osservazionali e interventistiche;
- studi clinici non farmacologici e non relativi a dispositivi medici, per i quali, in assenza di una specifica autorità competente, il Tavolo opera quale riferimento tecnico per la definizione di linee di indirizzo e criteri organizzativi.