Arriva nelle farmacie umbre il servizio gratuito di confezionamento personalizzato dei medicinali, noto come deblistering.
Le persone dai 55 anni in su affette da ipertensione, broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco) o diabete, che assumono almeno tre farmaci quotidianamente, possono richiedere il riconfezionamento dei propri medicinali in dosi giornaliere.
L’obiettivo è migliorare ulteriormente l’aderenza terapeutica dei pazienti, considerando che spesso il compito di far assumere correttamente i farmaci è a carico di familiari, badanti e/o caregiver che ora possono affidarsi anche alle farmacie, in modo da avere un programma di assunzione precisa e sicura dei medicinali per le persone che assistono.
Il presidente di Federfarma Umbria, Stefano Monicchi, ha dichiarato che il deblistering, poiché aiuta a migliorare l’aderenza alla terapia, “può portare anche ad una riduzione dei costi di prestazioni specialistiche, ricoveri e accessi al Pronto Soccorso collegati all’aggravamento della patologia, con conseguente risparmio per il Servizio sanitario nazionale. Tutto ciò grazie all’importante funzione svolta dalle farmacie, sempre a disposizione dei cittadini”.
Il servizio si aggiunge a quelli già attivi nelle farmacie umbre quali l’attività di screening cardiovascolare, dei tumori del colon retto e le prestazioni di telemedicina come elettrocardiogramma, holter pressorio e cardiaco e spirometria.