Quizartinib: FDA concede Priority Review nel trattamento di LMA FLT3-ITD+
Daiichi Sankyo in un comunicato stampa informa che FDA ha concesso la Priority Reviewdella NDA di quizartinib in combinazione con l'induzione standard citarabina e antraciclina e la chemioterapia di consolidamento standard con citarabina, e come monotorepia di mantenimento dopo consolidamento, per il trattamento di pazienti adulti di nuova diagnosi di Leucemia mieloide acuta FLT3-ITD positiva.
La sottomissione della NDA si basa sui risultato dello studio di fase III QuANTUM-First presentati anche al Presidential Symposium of the European Hematology Association (EHA) 2022 Congress.
Informazioni su QuantUM-First
QuANTUM-First è uno studio globale di fase 3 randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo che valuta quizartinib in combinazione con citarabina standard e induzione con antracicline e chemioterapia standard di consolidamento con citarabina e come monoterapia da continuare dopo il consolidamento, in pazienti adulti di età compresa tra 18 e 75 anni con nuova diagnosi di leucemia mieloide acuta positiva per FLT3-ITD. I pazienti sono stati randomizzati 1:1 in due gruppi di trattamento per ricevere quizartinib o placebo in combinazione con regimi a base di antraciclina e citarabina. I pazienti idonei, compresi quelli sottoposti a trapianto di cellule staminali ematopoietiche (HSCT), hanno continuato con quizartinib o placebo per un massimo di 36 cicli.
L'endpoint primario dello studio era la sopravvivenza globale. Gli endpoint secondari includono la sopravvivenza libera da eventi, i tassi post-induzione di remissione completa (CR) e di remissione completa composita (CRc) e la percentuale di pazienti che ottengono CR o CRc con negatività minima residua di malattia FLT3-ITD. Sono state valutate anche la sicurezza e la farmacocinetica, insieme all'efficacia esplorativa e agli endpoint dei biomarcatori. QuANTUM-First ha arruolato 539 pazienti in 193 siti di studio in Asia, Europa, Nord America, Oceania e Sud America.
Informazioni su FLT3-ITD
FLT3 (FMS-like tirosin chinasi 3) è una recettore tirosin-chinasi normalmente espresso dalle cellule staminali ematopoietiche che svolge un ruolo importante nello sviluppo cellulare, promuovendo la sopravvivenza cellulare, la crescita e differenziazione attraverso varie vie di segnalazione. Le mutazioni del gene FLT3, che si verificano in circa il 30% dei pazienti con leucemia mieloide acuta, possono guidare la segnalazione oncogenica. FLT3-ITD (duplicazione tandem interna) è il tipo più comune di mutazione FLT3 nella leucemia mieloide acuta, che si verifica in circa il 25% di tutti i pazienti di nuova diagnosi, ed è associato ad un aumentato rischio di recidiva e ad una sopravvivenza globale più breve.
Informazioni su Quizartinib
Quizartinib è un inibitore orale, altamente potente e selettivo di FLT3 di tipo II attualmente in fase di sviluppo clinico per il trattamento della leucemia mieloide acuta positiva per FLT3-ITD. Oltre a QuANTUM-First, il programma di sviluppo di quizartinib comprende uno studio di fase 1/2 in pazienti pediatrici e giovani adulti con LMA positiva per FLT3-ITD recidivante/refrattaria in Europa e Nord America. Diversi studi di combinazione di fase 1/2 con quizartinib sono in corso anche presso l'MD Anderson Cancer Center dell'Università del Texas nell'ambito di una collaborazione di ricerca strategica incentrata sull'accelerazione dello sviluppo delle terapie in pipeline Daiichi Sankyo per l'AML.
Oltre alla revisione prioritaria della FDA statunitense, quizartinib ha ricevuto la Fast Track Designation dalla FDA per il trattamento di pazienti adulti con leucemia mieloide acuta di nuova diagnosi positiva per FLT3-ITD, in combinazione con citarabina standard e induzione delle antracicline e chemioterapia di consolidamento con citarabina. La designazione di farmaco orfano è stata concessa a quizartinib per il trattamento dell'AML in Europa, Giappone e Stati Uniti.
Sono attualmente in corso sottomissioni regolatorie in Europa e in Giappone per quizartinib nel trattamento di pazienti adulti con leucemia mieloide acuta di nuova diagnosi positiva per FLT3-ITD, in combinazione con citarabina standard e induzione di antracicline e chemioterapia di consolidamento con citarabina e come monoterapia continuativa dopo il consolidamento, sulla base dei isultati dello studio QuantUM-First.