Prodotti competitors / Area Onco-Ema
AIFA: pubblicati i report di innovatività di Tukysa, Gavreto, Minjuvi, Opdivo
L'AIFA ha provveduto ad aggiornare l'elenco dei medicinali che, a giudizio della Commissione Tecnico Scientifica, possiedono il requisito di innovatività terapeutica piena o condizionata.
Contestualmente vengono resi disponibili i report di valutazione per il riconoscimento dell’innovatività, per ciascuna indicazione terapeutica.
L’aggiornamento include il seguente farmaco:
- TUKYSA (tucatinib) indicato in associazione a trastuzumab e capecitabina per il trattamento di pazienti adulti affetti da cancro della mammella localmente avanzato o metastatico HER2-positivo che abbiano ricevuto almeno 2 precedenti regimi di trattamento anti-HER2.
Sono anche pubblicati i seguenti report relativi ai medicinali che hanno ottenuto esito negativo nella valutazione ai fini dell’innovatività:
- GAVRETO (pralsetinib) indicato in monoterapia per il trattamento in linee successive alla prima di pazienti adulti con cancro del polmone non a piccole cellule (NSCLC) in stadio avanzato positivo per la fusione del gene REarranged during Transfection (RET) non precedentemente trattati con un inibitore di RET.
- MINJUVI (tafasitamab) indicato in associazione a lenalidomide, seguito da MINJUVI in monoterapia, per il trattamento di pazienti adulti con linfoma diffuso a grandi cellule B (Diffuse Large B‑Cell Lymphoma, DLBCL) recidivato o refrattario e non idonei a trapianto autologo di cellule staminali (Autologous Stem Cell Transplant, ASCT).
- OPDIVO (nivolumab) indicato, in associazione a chemioterapia di combinazione a base di fluoropirimidina e platino, per il trattamento in prima linea di pazienti adulti con adenocarcinoma dello stomaco, della giunzione gastro-esofagea o dell’esofago, HER2 negativo, avanzato o metastatico, i cui tumori esprimono PD-L1 con un punteggio positivo combinato (CPS) ≥ 5.
La tabella dei farmaci valutati è presenta alla pagina https://www.aifa.gov.it/farmaci-innovativi e al suo interno sono presenti ilink ai singoli documenti di valutazione.
Grazie per il tuo feedback!