Modalità di partecipazione ai processi decisionali del Ministero della Salute da parte di Associazioni o Organizzazioni dei cittadini e dei pazienti su tematiche sanitarie
Il Ministero della Salute ha pubblicato l'atto di indirizzo che stabilisce le regole generali per la partecipazione ai processi decisionali del Ministero della Salute da parte di Enti (associazioni o organizzazioni dei cittadini e dei pazienti impegnate su tematiche sanitarie) per la promozione della salute, riferita a tutte le attività di cui si occupano le Direzione Generali del Ministero della Salute.
Con il termine di partecipazione si intende un processo articolato tramite il quale gli Enti vengono coinvolti, tenendo conto della loro esperienza, competenza e capacità di impatto sui diversi settori delle politiche sanitarie, negli specifici percorsi istituzionali di competenza del Ministero della salute. Tra le modalità di partecipazione vi sono:
- Partecipazione nella consultazione
- Partecipazione nella definizione dell’agenda
- Partecipazione nella co-progettazione dell’intervento
- Partecipazione come supporto all’implementazione dei programmi di politica sanitaria
- Partecipazione nella generazione delle evidenze
- Partecipazione come valutazione e monitoraggio
- Partecipazione come possibilità di riesame
Il coinvolgimento degli Enti può realizzarsi tramite inserimento di loro Rappresentanti all’interno di tavoli, osservatori, gruppi di lavoro, a seconda dell’oggetto specifico e dei percorsi istituzionali specificamente attivati dalla Amministrazione. Il Ministero della salute, con idoneo provvedimento, definisce per ciascuna delle forme di partecipazione, le specifiche procedure per il coinvolgimento.
Il Ministero assicura una ampia e trasparente comunicazione circa le azioni di partecipazione e loro risultati. A tal fine viene predisposto e aggiornato uno spazio dedicato all’interno del sito istituzionale del Ministero e vengono utilizzati gli altri abituali canali di comunicazione.