Progetto "Data Analysis and Real World Interrogation Network (DARWIN EU®)" EMA
L’EMA ha avviato il 9 febbraio 2022 l’istituzione del Centro di coordinamento per il progetto "Data Analysis and Real World Interrogation Network (DARWIN EU®)".
Il ruolo del Centro di coordinamento è sviluppare e gestire una rete di fonti di dati sanitari reali in tutta l’UE e condurre studi scientifici richiesti dalle autorità di regolamentazione dei medicinali e, in una fase successiva, richiesti da altre parti interessate.
La visione di DARWIN EU ® è di fornire all’EMA e alle autorità nazionali competenti negli Stati membri dell’UE l’accesso a prove valide e affidabili del mondo reale, ad esempio su malattie, popolazioni di pazienti e uso, sicurezza ed efficacia dei medicinali, compresi i vaccini, in tutto il ciclo di vita di un medicinale.
Sostenendo il processo decisionale sullo sviluppo, l'autorizzazione e la sorveglianza dei medicinali, un'ampia gamma di parti interessate ne trarrà beneficio, dai pazienti e dagli operatori sanitari agli organismi HTA e all'industria farmaceutica. Inoltre, DARWIN EU® fornirà una risorsa importante per prepararsi e rispondere alle future crisi e pandemie sanitarie.
Maggiori informazioni sono disponibili al sito EMA