TAVOLO TECNICO DI COORDINAMENTO AIFA – REGIONI_Determina AIFA 73.2025

Immagine News

E’ stato istituito presso l’Agenzia Italiana del Farmaco, con determinazione n. 7 del 16 gennaio 2025, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie generale n. 15 del 20 gennaio 2025, il “Tavolo Tecnico di Coordinamento AIFA – Regioni” a cui prendono parte i rappresentanti designati dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento e di Bolzano.
Il Direttore tecnico-scientifico dell’AIFA, dott. Pierluigi Russo, svolge la funzione di coordinamento del suddetto Tavolo Tecnico.
Il Tavolo Tecnico si prefigge l’obiettivo di favorire e di approfondire i diversi aspetti di natura tecnico-scientifica al fine di un confronto continuo e strutturato su tematiche riguardanti l’accesso ai medicinali e la rimborsabilità degli stessi ai fini di una proficua collaborazione tra l’Agenzia e gli Uffici afferenti agli Assessorati Regionali, rivolgendo particolare attenzione ai dati utili per le attività di governance; verifica e condivisione dei dati di monitoraggio della spesa farmaceutica nazionale e regionale; condivisione anticipata, delle informazioni disponibili sui medicinali di prossima autorizzazione da parte dell’Agenzia; condivisione delle attività/adempimenti derivanti dalla piattaforma dei Registri AIFA per il monitoraggio di farmaci ad alto costo e/o innovativi; condivisione di analisi e/o di valutazioni tecniche sull’appropriatezza prescrittiva e sulla rimborsabilità di medicinali, sviluppate a livello nazionale e regionale dall’Agenzia; eventuale supporto ad attività/adempimenti nell’ambito della farmacovigilanza e/o della sperimentazione clinica.

Il Tavolo Tecnico di Coordinamento AIFA – Regioni è stato definito ed i componenti del Tavolo Tecnico durano in carica due anni.

Le riunioni del Tavolo Tecnico saranno calendarizzate periodicamente e si svolgeranno ordinariamente a distanza con procedure telematiche tali, comunque, da garantire la confidenzialità di quanto discusso e condiviso.

La partecipazione al Tavolo Tecnico è resa da tutti i componenti a titolo gratuito e non dà diritto alla corresponsione di alcun compenso, gettone di presenza o altro emolumento a carico dell’Agenzia.

Per accedere al documento completo visualizzare l'allegato 

Grazie per il tuo feedback!