Blincyto (blinatumomab): rimborsato in indicazione pediatrica (LLA)
A seguito della richiesta di ammissione alla rimborsabilità dell'estensione delle indicazioni terapeutiche di BLINCYTO (blinatumomab) e all'iter negoziale, nella GU Serie Generale n.221 del 21-09-2022 è stato pubblicata la seguente classificazione:
Indicazione: "Blincyto" è indicato in monoterapia per il trattamento di pazienti pediatrici di età pari o superiore a un anno con LLA da precursori delle cellule B in prima recidiva ad alto rischio, positiva per CD19, negativa per il cromosoma Philadelphia, come parte della terapia di consolidamento»
- Confezione: «38,5 microgrammi- polvere per concentrato e soluzione per soluzione per infusione- uso endovenoso- polvere: flaconcino (vetro) 38,5mcg- soluzione: 10 ml flaconcino (vetro)» 1 flaconcino + 1 flaconcino - A.I.C. n. 044550010/E (in base 10).
- Classe di rimborsabilità: H.
- Prezzo ex factory (IVA esclusa): euro 2.826,08.
- Prezzo al pubblico (IVA inclusa): euro 4.664,16.
- Classificazione ai fini della fornitura: OSP
L'indicazione sopra riportata è stata riconosciuta come innovativa e restano invariate le condizioni negoziali vigenti. Viene inoltre istituito un registro dedicato al monitoraggio dell'uso del medicinale destinato agli Operatori sanitari afferenti ai ai centri utilizzatori specificatamente individuati dalle Regioni.
La validità del contratto è ventiquattro mesi.