AIFA: aggiornamento dei report HTA pubblicati sul sito (Agosto 2022)

Immagine News

L'AIFA ha pubblicato sul proprio sito l'aggiornamento dei report di valutazione per il riconoscimento dell’innovatività, per ciascuna indicazione terapeutica.

L’aggiornamento include i seguenti farmaci: 

  • ASPAVELI (pegcetacoplan) indicato nel trattamento di pazienti adulti con emoglobinuria parossistica notturna (EPN) che rimangono anemici dopo trattamento con un inibitore di C5 per almeno 3 mesi.
  • BYLVAY (odevixibat) indicato per il trattamento della colestasi intraepatica familiare progressiva (PFIC) in pazienti di età pari o superiore a 6 mesi.
  • IMCIVREE (setmelanotide) indicato per il trattamento dell’obesità e controllo della fame associati a deficit di pro-opiomelanocortina (POMC), compreso PCSK1, con perdita di funzione bi-allelica geneticamente confermata, o a deficit bi-allelico del recettore della leptina (LEPR) negli adulti e nei bambini di età pari o superiore ai 6 anni.
  • TRODELVY (sacituzumab govitecan) in monoterapia indicato per il trattamento di pazienti adulti con cancro della mammella triplo negativo metastatico o non resecabile (metastatic triple-negative breast cancer, mTNBC) che abbiano ricevuto in precedenza almeno due terapie sistemiche, almeno una delle quali per la malattia avanzata.

Sono anche pubblicati i seguenti report relativi al medicinale RETSEVMO (selpercatinib) nelle seguenti indicazioni che hanno ottenuto esito negativo nella valutazione ai fini dell’innovatività:

  • NSCLC - Retsevmo come monoterapia è indicato nel trattamento di pazienti adulti con carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) avanzato positivo alla fusione di RET che richiede terapia sistemica dopo precedente trattamento con immunoterapia e/o chemioterapia a base di platino
  • Tiroide avanzato - Retsevmo come monoterapia è indicato nel trattamento di adulti con carcinoma della tiroide avanzato positivo alla fusione di RET che richiede terapia sistemica dopo precedente trattamento con sorafenib e/o lenvatinib
  • Tiroide midollare - Retsevmo come monoterapia è indicato per il trattamento di adulti e adolescenti di età superiore o pari a 12 anni con carcinoma midollare della tiroide (MTC) avanzato con mutazione di RET che richiede terapia sistemica dopo precedente trattamento con cabozantinib e/o vandetanib.

Fonti: https://www.aifa.gov.it/farmaci-innovativi; https://www.aifa.gov.it/-/aggiornamento-elenco-farmaci-innovativi-agosto-2022; 

Grazie per il tuo feedback!