NICE: raccomandazione Verzenios (abemaciclib) nell'early BCa ad alto rischio di ricaduta HR+ e HER2-, linfonodo positivo, se fornito con schemi commerciali.

Immagine News

Sul sito istituazionale del NICE è stato pubblicato il Technology appraisal guidance [TA810] relativo a Verzenios (abemaciclib) con terapia endocrina per il trattamento adiuvante del carcinoma mammario in fase iniziale positivo ai recettori ormonali, HER2-negativo e linfonodo positivo ad alto rischio di recidiva.

Il testo della raccomandazione è qui si seguito riportato:

1.1Abemaciclib with endocrine therapy is recommended, within its marketing authorisation, as an option for adjuvant treatment of hormone receptor-positive, HER2-negative, node‑positive early breast cancer in adults whose disease is at high risk of recurrence, defined by the following clinical and pathological features:

  • at least 4 positive axillary lymph nodes, or

  • 1 to 3 positive axillary lymph nodes, and at least one of the following criteria:

    - grade 3 disease (defined as at least 8 points on the modified Bloom–Richardson grading system or equivalent), or

        - primary tumour size of at least 5 cm.

It is recommended only if the company provides it according to the commercial arrangement.

Queste raccomandazioni sono basate sui seguenti elementi. 

Il trattamento adiuvante mira a ridurre il rischio di recidiva del cancro dopo l'intervento chirurgico. La chemioterapia seguita dalla terapia endocrina è la cura standard per il trattamento adiuvante del carcinoma mammario in fase iniziale positivo al recettore ormonale, HER2-negativo e linfonodo positivo ad alto rischio di recidiva. Abemaciclib più terapia endocrina è un'altra opzione di trattamento adiuvante.

L'evidenza degli studi clinici mostra che il trattamento adiuvante con abemaciclib più terapia endocrina aumenta il tempo di assenza di malattia delle persone rispetto alla sola terapia endocrina. Questo è per le persone la cui condizione è ad alto rischio di recidiva perché il cancro si è diffuso in:

  • almeno 4 linfonodi ascellari (ascellari), o
  • Da 1 a 3 linfonodi ascellari e c'è una malattia di grado 3 o il tumore primario è di almeno 5 cm.

Tuttavia, non è chiaro quanto durerà il beneficio di abemaciclib con la terapia endocrina perché i dati sono ancora in fase di raccolta. Anche le stime del rapporto costo-efficacia sono incerte, ma le stime più probabili rientrano nell'intervallo che il NICE considera un uso accettabile delle risorse del NHS. Pertanto, il farmaco in questo setting viene raccomandato.

 Per maggiori dettagli, consultare Technology appraisal guidance [TA810], pubblicato lo scorso 20 Luglio 2022

Grazie per il tuo feedback!