Nomine del nuovo Consiglio Superiore di Sanità
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato il decreto con il quale sono stati nominati i componenti non di diritto dell'organo di consulenza tecnico scientifica del ministro, che esprime parere su richiesta dello stesso e nei casi espressamente stabiliti dalla legge, in ogni altro caso in cui le direzioni generali ne facciano richiesta per l'adozione di provvedimenti normativi o amministrativi e nell'eventualità che l'autorità giurisdizionale richieda la consultazione dell'organo per decidere contenziosi.
Il Consiglio Superiore di Sanità è costituito da trenta componenti non di diritto, individuati tra docenti universitari, dirigenti di struttura complessa del servizio sanitario nazionale. Tra i nuovi nominati figurano:
Enrico Gherlone, rettore dell'Università Vitae Salute San Raffaele di Milano e componente del Tavolo tecnico di odontoiatria istituito per il periodo Covid al Ministero della Salute dal sottosegretario Sileri; Luca Richeldi ( pneumologo Policlinico Gemelli); Andrea Piccioli, direttore generale dell'Iss; Renato Bernardini, Giovannella Baggio, Maria Rosaria Capobianchi, Filippo Crea, Maria Del Zompo, Paolo Antonio Grossi, Cristina Mecucci, Anna Odone, Eleonora Porcu e Giulia Veronesi.
Sono poi componenti di diritto altri 30 membri provenienti dal Ministero della Salute, dagli Ordini professionali e dai principali organismi sanitari del Paese.
Una volta insediato, il nuovo Consiglio superiore di sanità provvederà a nominare il presidente (Locatelli presiedeva quello precedente) e le altre cariche.
Fonte: Decreto Ministeriale