Jazz Pharmaceuticals&Zymeworks accordo di licenza esclusiva per zanidatamab

Immagine News

Jazz e la controllata di Zymeworks, Zymeworks BC Inc., hanno stipulato un accordo di licenza esclusivo in base al quale Jazz acquisirà i diritti di sviluppo e commercializzazione dello zanidatamab di Zymeworks in tutte le indicazioni negli Stati Uniti, in Europa, in Giappone e in tutti gli altri territori ad eccezione di quelli asiatici /territori del Pacifico precedentemente concessi in licenza da Zymeworks. Zanidatamab, un anticorpo bispecifico mirato a HER2 con nuovi meccanismi d'azione, ha dimostrato un'interessante attività antitumorale in diversi tumori che esprimono HER2, sia in monoterapia che in combinazione con chemioterapia e altri agenti.

Zanidatamab è attualmente impiegato in studi pivotal come trattamento di seconda linea per il cancro delle vie biliari che esprime HER2 (BTC) e come trattamento di prima linea per l'adenocarcinoma gastroesofageo HER2-positivo (GEA).

  • In BTC, dove non sono attualmente approvate terapie mirate a HER2, la Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha concesso la designazione di Breakthrough Therapy per zanidatamab, posizionandolo come una potenziale terapia first-in-class.
  • In GEA, sulla base dei dati di Fase 2, zanidatamab in combinazione con la chemioterapia ha il potenziale per essere una terapia best-in-class.

Zanidatamab si basa sulla piattaforma Azymetric™ di Zymeworks e può legare contemporaneamente due epitopi non sovrapposti di HER2, noto come legame biparatopico. Questo design innovativo si traduce in molteplici nuovi meccanismi d'azione tra cui il doppio blocco del segnale HER2, il legame e la rimozione migliorati della proteina HER2 dalla superficie cellulare e una potente funzione effettrice che porta a incoraggiare l'attività antitumorale nei pazienti.

Zanidatamab ha anche ricevuto la designazione di Orphan Drug dalla FDA per il trattamento dei tumori delle vie biliari e gastriche, nonché la designazione di Orphan Drug dall'Agenzia Europea dei Medicinali per il trattamento del cancro gastrico.

Per avere maggiori informazioni sui termini dell'accordo si prega di far riferimento al comunicato stampa congiunto disponibile qui.

Grazie per il tuo feedback!