UNA NUOVA SPERANZA PER L'HIV DAI VACCINI a mRNA
Recentemente, il rapido successo dei vaccini contro il COVID-19 ha offerto nuove speranze, data la possibilità di produrre nanoparticelle rivestite di proteine HIV Env gp120, che si legano a rare cellule B specifiche per il sito di legame CD4. Queste sono in grado di innescare i precursori delle cellule B di specifiche stirpi di bNAb, come osservato sia nelle scimmie che negli esseri umani. Stiamo quindi avvicinandoci a un vaccino mRNA attraverso la stessa piattaforma del vaccino di Moderna contro COVID-19, con studi clinici sull'uomo che dovrebbero iniziare presto. Tra i vaccini contro COVID-19, quelli basati sulla piattaforma mRNA hanno un'immunogenicità superiore e stimolano sia le risposte delle cellule B che quelle delle cellule T.
L'mRNA è anche considerevolmente più economico da produrre e può essere modificato secondo necessità, un vantaggio importante per i virus che mutano rapidamente come l'HIV.
Maggiori informazioni, al seguente link: https://www.sitip.org/news/news-dalla-letteratura/621-una-nuova-speranza-per-l-hiv-dai-vaccini-a-mrna