AIFA: modifica della "Definizione dei criteri per l'inserimento in lista di trasparenza dei medicinali"
Sulla GURI Serie Generale n.160 del 11-07-2022 è stata pubblicata la Determina n. DG/295/2022 del 6 luglio 2022 relativa alla "Modifica delle determina n. 166/2021 del 10 febbraio 2021, recante: Definizione dei criteri per l'inserimento in lista di trasparenza dei medicinali" in cui viene eliminato il comma 3 della determina AIFA n. 166/2021.
Di seguito viene riportato il testo dell' art. 5 oggetto di modifica, con segnalato in corsivo e tra partentesi il testo rimosso.
Art. 5.
Rimozione dei medicinali dalla lista di trasparenza
1. Ai sensi dell’art. 34 del decreto legislativo n. 219 del 2006, quando il titolare dell’A.I.C. comunica la cessazione, temporanea o definitiva, della commercializzazione del medicinale il cui prezzo risulta essere il prezzo di riferimento del gruppo rimborsato dal Servizio sanitario nazionale (SSN), tale medicinale viene rimosso temporaneamente o definitivamente dalla lista di trasparenza.
2. Quando l’A.I.C. di un medicinale inserito in lista di trasparenza viene ritirata, sospesa o revocata non per ragioni di sicurezza, il medicinale rimane nella lista fino ad esaurimento delle scorte presenti sul mercato, da effettuarsi nel termine di sei mesi, in conformità a quanto previsto dalla determina AIFA del 24 maggio 2018, n. 821.
[3. Nel caso in cui, per successive rimozioni di medicinali da un gruppo di farmaci aventi uguale composizione, rimanga nello stesso un unico medicinale, il gruppo è rimosso d’ufficio dalla lista di trasparenza e il medicinale viene rimborsato integralmente dal Servizio sanitario nazionale.]
4. Nel caso in cui all’interno dei gruppi di cui alla lettera h) dell’art. 2, non si rilevi un differenziale di prezzo tra i medicinali ivi compresi e il prezzo di riferimento, il gruppo è rimosso d’ufficio dalla lista di trasparenza e il medicinale viene rimborsato integralmente dal Servizio sanitario nazionale.