Attivazione web e pubblicazione schede di monitoraggio - Registro PHESGO (EBC) e Aggiornamento Registro PERJETA (EBC)

Immagine News

A seguito della pubblicazione della Determina AIFA nella GU n. 211 del 09.09.2022, a partire dal 10.09.2022 è possibile utilizzare, in regime di rimborsabilità SSN, il medicinale PHESGO (pertuzumab/trastuzumab) per la seguente indicazione terapeutica:

Phesgo è indicato per l’uso in associazione con chemioterapia nel trattamento adiuvante di pazienti adulti con carcinoma mammario HER2 positivo, con positività dello status linfonodale, allo stadio iniziale ad alto rischio di recidiva.

Le prescrizioni relative unicamente all’indicazione rimborsata dal Servizio Sanitario Nazionale dovranno essere effettuate in accordo ai criteri di eleggibilità e appropriatezza prescrittiva riportati nella scheda clinica, scaricabile in formato .zip, dalla lista dei "Registri e PT Attivi", raggiungibile dal box “Link correlati” dalla pagina https://www.aifa.gov.it/-/attivazione-web-e-pubblicazione-schede-di-monitoraggio-registro-phesgo-ebc-e-aggiornamento-registro-perjeta-ebc- .

A partire dal 10.09.2022, il registro in oggetto è disponibile sulla piattaforma web e pertanto i referenti regionali possono procedere all’abilitazione dei Centri sanitari autorizzati, accedendo al sistema.

Inoltre, è stato aggiornato il Registro Perjeta (pertuzumab) per la seguente indicazione terapeutica: 

Perjeta è indicato in associazione con trastuzumab e chemioterapia nel trattamento adiuvante di pazienti adulti con carcinoma mammario HER2 positivo allo stadio iniziale ad alto rischio di recidiva.

L’aggiornamento prevede la possibilità di passare dal registro di Perjeta, attivo per il trattamento in adiuvante, a quello di Phesgo (e viceversa) nel limite massimo delle 18 RF complessive.

Per maggiori dettagli si invitano gli utenti a consultare il file “Gestione passaggio Perjeta - Phesgo adiuvante e viceversa” in documenti correlati dalla pagina https://www.aifa.gov.it/-/attivazione-web-e-pubblicazione-schede-di-monitoraggio-registro-phesgo-ebc-e-aggiornamento-registro-perjeta-ebc- .

Grazie per il tuo feedback!